È interamente dedicato a Giuseppe Verdi il quarto appuntamento dell’attività musicale estiva 2018 del Teatro Lirico di Cagliari, la rassegna itinerante nel territorio promossa dal Sovrintendente Claudio Orazi in collaborazione con otto diverse amministrazioni comunali.

Giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 luglio alle 21, nell’Arena Giusy Devinu del Parco della Musica di Cagliari, è in programma il concerto Viva Verdi che propone una serata musicale interamente dedicata al genio di Busseto.

Protagonisti saranno l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico, diretti da Sandro Sanna.

Il maestro del coro è Donato Sivo.

Un’occasione eccezionale e preziosa, dopo il grande successo della Carmen di Bizet, per ascoltare, nuovamente o per la prima volta, sinfonie, cori, brani famosi e melodie popolari del massimo operista italiano.

Il programma delle tre serate prevede l’esecuzione di capolavori assoluti del repertorio orchestrale e celeberrime pagine corali, tratti dalle più note composizioni verdiane, quali la Sinfonia da Giovanna d’Arco, il Coro delle Streghe da Macbeth, il Preludio, “Alla Gioia” e “Tace il vento” da I due Foscari, “Vedi! Le fosche notturne spoglie” da Il Trovatore, il Preludio da Attila, “O Signore, dal tetto natìo” da I Lombardi alla prima Crociata, il Preludio dal primo atto e “Noi siamo zingarelle” da La Traviata, “Scorrendo uniti” da Rigoletto, la Sinfonia e “Và, pensiero” da Nabucco.

Per tutti gli abbonati alle Stagioni del 2018, il Teatro Lirico di Cagliari riserva un biglietto speciale con lo sconto del 50% mentre per il pubblico che vuole avvicinarsi per la prima volta al meraviglioso universo musicale verdiano il costo è di 10 euro.

L.P.
© Riproduzione riservata