Punk rock, surf e grigliate sulla spiaggia che fanno tornare una certa nostalgia per i mitici anni '90.

Questo il tema della dodicesima edizione del Beach Day Out, il festival che andrà in scena domani e domenica sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, ospitato dal locale Corto Maltese (7a fermata del Lungomare).

Nato nel 2006 da un'idea di Michelangelo Rombi, frontman dello storico gruppo cagliaritano dei Padrini, e in collaborazione con la Stage Diving Productions di Stefano Panzeri e l'Inglorious Booking di Alessio Schirru e Raffaele Tronci, il Beach Day Out ha sempre coinvolto negli anni gruppi locali ed emergenti così come artisti di fama nazionale e mondiale: il palco del Corto Maltese ha infatti ospitato band come gli Orange di Francesco Mandelli (il "Nongio" di Mtv), i Gerson di Milano e gli Slander di Venezia, fino a leggende internazionali come gli inglesi psychobilly The Meteors e i californiani punk rock The Adolescents.

Gli ospiti più attesi di quest'anno, pronti a esibirsi come gruppo principale domenica notte, sono i The Queers, punk rock band americana capitanata da Joe Queer e nata a Portsmouth nel 1981. Dopo una pausa durata qualche hanno e una line-up quasi totalmente rinnovata, i The Queers hanno calcato numerosi palchi, portando il loro stile musicale, fortemente influenzato dai Ramones, in giro per il mondo.

L'edizione numero dodici sarà inoltre caratterizzata da alcune novità. La musica, infatti, non sarà l'unica protagonista: le esibizioni sportive di arti marziali miste dei Dog Brothers, le dimostrazioni di preparazione fisica e tecnica della Sardinia Surfing Masterclass e la competizione di "Abbuffata di hamburger" faranno da contorno alle due giornate ricche di divertimento.

Appuntamento, quindi, domani e domenica dalle 17 fino a tarda notte al Corto Maltese con le esibizioni dei già affermati gruppi locali The Colvins, Do It Yourself, Padrini, RAW, Every Saturday Punches, Slenders e tantissimi altri che riscalderanno il palco prima dei mitici The Queers.

L'ingresso è gratuito.

Laura Sau
© Riproduzione riservata