Ultima giornata del Festival del Cinema Filming Italy.

Oggi si celebra l'ultima giornata del Filming Italy Sardegna Festival, la vetrina del grande cinema che dalla Sardegna sta catalizzando l'attenzione del panorama artistico nazionale e internazionale, oltre che per la partecipazione di ospiti illustri, anche per la bellezza della location, il Forte Village Resort, che ha affascinato le star per l'acqua cristallina, le eccellenze enogastronomiche, il fascino della natura e un'accoglienza calorosa e amichevole.

Il padrone di casa Lorenzo Giannuzzi, Direttore generale e amministratore delegato, ha manifestato sincero entusiasmo dal palco nel corso delle premiazioni sottolineando il valore aggiunto di un grande evento, che ha la partnership de L'Unione Sarda, come quello organizzato da Tiziana Rocca, patron di Agnus Dei, approdato in Sardegna grazie alla sinergia con il Consorzio Costa Smeralda presieduto da Renzo Persico, motore insostituibile di numerose iniziative che promuovono l'Isola nel mondo grazie a partners del calibro di Costa Crociere e Bentley.

Il Festival, sostenuto dalla Film Commissione Sardegna presieduta da Antonello Grimaldi e diretta da Nevina Satta, ha visto la presenza istituzionale della Regione, che ha assicurato il patrocinio grazie alla sensibilità degli assessori alla Cultura Giuseppe Dessena e al Turismo Barbara Argiolas, e del Comune di Cagliari con l'assessore Marzia Cilloccu presente all'inaugurazione assieme alla Sogaer e all'Università di Cagliari.

A consegnare il premio a Nat Wolff, attore e musicista, in un ideale ponte tra Sardegna e Stati Uniti, è stato il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Sardegna Eugenio Lai.

"Una grande vetrina per la Sardegna e le sue bellezze. In un contesto tra i più suggestivi e conosciuti al mondo - ha detto dal palco il numero due della massima assemblea sarda - il Forte Village, la presenza di attori, registi, produttori e sceneggiatori, permette alla nostra Isola di continuare a far parlare di sé ed a puntare sempre di più ad essere centrale nella scelta turistica dei viaggiatori di tutti i Continenti".

Dopo Nat Wolff il palco è stato tutto al femminile per premiare Anna Safroncik, splendida interprete di numerose serie tv di successo e, in chiusura, una delle attrici più amate dal pubblico, Paola Cortellesi, mattatrice assoluta e protagonista, assieme a Riccardo Milani, suo compagno di vita e di lavoro, sul palco della piazzetta del Forte e nell'incontro all'UCI Cinemas con gli studenti dell'Università di Cagliari coordinati dal Professor Massimo Arcangeli ideatore della costituenda Accademia del Cinema.

Oggi, come detto, l'ultima giornata del festival, è ricchissima di avvenimenti.

Il grande attore brasiliano, Rodrigo Santoro, incontrerà pubblico e stampa prima dell'omaggio a Nanni Loy nella Sala Panorama.

Dell'indimenticato regista isolano, a cui è dedicato anche il neonato premio a lui intitolato per iniziativa di Antonello Sarno, sarà proiettato "Il padre di famiglia" pellicola del 1967.

Quindi spazio al workshop guidato da Massimo Arcangeli e incentrato sul grande progetto dell'Accademia che, grazie all'entusiastico lavoro del docente marchigiano da oltre 15 anni ordinario nell'Ateneo cagliaritano, ha attirato l'interesse di un foltissimo nucleo di studenti e tirocinanti presenti al festival e coinvolti attivamente nelle varie tappe della kermesse.

La carovana farà tappa alle ore 18 all'UCI CInemas di Cagliari, per l'ultimo incontro nella multisala di Piazza Unione Sarda.

La star di oggi sarà Gabriele Muccino che dialogherà con gli appassionati e gli studenti prima della proiezione del suo ultimo lavoro "A casa tutti bene".

Un'opportunità imperdibile per rivolgere domande e soddisfare curiosità di uno dei massimi registi italiani oggi in attività.

Alle 20.30 si torna nella piazzetta di Forte Village per le premiazioni con madrina d'eccezione Veronica Logan, interprete in decine di film di successo e serie televisive tra le più amate come Don Matteo edizione 2014 diretta da Giulio Base.

Il Premio Falconeri sarà assegnato a Stella Egitto, molto impegnata sul fronte fiction tv e applaudita nell'ultima serie del Commissario Montalbano.

I riconoscimenti FISF sono stati invece attribuiti a Rodrigo Santoro, che presenterà Westworld il nono episodio della seconda stagione in onda per Sky Atlantic e a Francesco Montanari, Premio Nastro D'Argento miglior attore dell'anno 2014 per il corto "Mala Vita", Premio Guglielmo Biraghi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia come attore emergente 2011 e Premio miglior interpretazione maschile per "Il cacciatore" al Cannes International Series Festival 2018.

La chiusura sarà tutta per Muccino, uno dei registi italiani più amati all'estero e pluripremiato in Italia con ben tre David di Donatello e tre nastri d'Argento l'ultimo proprio per "A casa tutti bene", a cui sarà consegnato il quarto dei Premi Nanni Loy in attesa della seconda edizione di un Festival che promette una lunga strada di successi con la Sardegna protagonista nel mondo in un asse del turismo d'eccellenza internazionale tra Forte Village e Costa Smeralda.

L.P.