Si avvicina l'atteso appuntamento con la Carmen di Bizet, quarto titolo della Stagione lirica e di balletto 2018 del Teatro Lirico di Cagliari firmata dal Sovrintendente Claudio Orazi, e, come di consueto, il pubblico di appassionati potrà seguire la presentazione di quella che è considerata una delle opere più amate del repertorio ottocentesco.

Venerdì 15 giugno, alle 19, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant'Alenixedda sarà il giornalista e musicologo Guido Zaccagnini a parlare del capolavoro del compositore francese.

Nato a Roma nel 1952, il giornalista di Radio Rai è docente di Storia della Musica al Conservatorio di Musica di "Santa Cecilia" di Roma.

Ha curato e tradotto numerosi saggi e pubblicazioni tra cui "La generazione romantica" di Charles Rosen edito da Adelphi, "Su Beethoven" di Maynard Solomon uscito per i tipi Einaudi ed è autore, per le edizioni Pendragon, della monografia su Berlioz "Hector en Italie2.

La sua collaborazione con l'emittente radiofonica pubblica è iniziata negli anni Novanta con i programmi "Audiobox" e "Il Paginone".

L'ingresso alla presentazione è libero.

La Carmen andrà in scena a partire da venerdì 22 giugno alle ore 21 con la prima a cui seguiranno, fino a martedì 3 luglio, sette repliche in abbonamento e due rappresentazioni straordinarie.

L.P.
© Riproduzione riservata