Un importante appuntamento, all'interno del ricco programma del "Maggio Sassarese", dedicato all'eclettico artista Mario Delitala, fortemente legato alla città in cui ha vissuto buona parte della sua lunga vita e dove è morto alla veneranda età di 103 anni.

Sabato 26 maggio alle 11 (ingresso libero), all'interno della sala conferenze della Pinacoteca Nazionale di Sassari (via Santa Caterina 4), proprio dove tante delle sue maggiori opere sono conservate, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Sassari andrà in scena "Un Uomo - Un Secolo", spettacolo realizzato dalla Casa di Suoni e Racconti in collaborazione con l'Associazione Culturale Mario Delitala.

Sul palco l'attore Daniele Monachella, l'ensemble Death Electronics - formato dal chitarrista e compositore Andrea Congia e dal sound designer Walter Demuru - e il sassofonista Juri Deidda.

Gli artisti in scena tracceranno un ritratto sonoro per evocare i momenti più rappresentativi della vita di Mario Delitala, attraversando la sua arte e l'intero secolo del Novecento.

La Casa di Suoni e Racconti, dopo essersi dedicata a numerosi e importanti autori della letteratura sarda e non, in questa produzione presta attenzione ad un artista visivo, alle sue opere e alla sua vita, attraverso una performance di narrazione, poesia, musica e immagini.

Ad arricchire la rappresentazione - scritta e diretta da Andrea Congia con la consulenza scientifica dell'architetto Francesco Delitala, nipote di Mario e Presidente dell'Associazione che prende il nome dell'artista - le videoscenografie, composte da materiale d'archivio, fotografie, riprese video, riprese aeree (realizzate dal videoperatore Davide Manca), montate da Edoardo Matacena, che si faranno racconto visivo in scena per evidenziare lo stretto rapporto tra opera e territorio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata