Nuovo appuntamento, giovedì 12 aprile, nell'Auditorium del Conservatorio di Cagliari per "Fiati, il respiro della musica", rassegna curata dall’istituzione musicale cagliaritana.

Alle 18 è in programma "Due quintetti", concerto che vedrà alternarsi sul palco due diverse formazioni composte in prevalenza dai migliori studenti del Conservatorio.

L'appuntamento si apre nel segno di Franz Danzi e prosegue con brani di Jaques Ibert e Claude Debussy. Sul palco ci saranno Giulia Lallai (flauto), Lia Scalas (oboe), Davide Melis (clarinetto), Sonia Vargiu (fagotto) e Miriam Picciau (corno).

La seconda parte del concerto, incentrata sulle note di Giuseppe Cambini e di Darius Milhoud, vedrà protagonisti il docente Andrea Mocci (sassofono solista nella Scaramouche di Milhoud) e gli studenti Marina Onidi (flauto), Laura Piras (oboe), Fabrizio Fadda (clarinetto), Theo Puddu (fagotto), Serena Flore (corno).

L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare gli strumenti a fiato ripescando a piene mani da un repertorio che abbraccia tutta la storia della musica, dal barocco all'ottetto a fiato di Stravinsky. Protagonisti del ciclo di concerti sono soprattutto i migliori studenti che, affiancati dai loro insegnanti, in un'ideale spirito di condivisione, hanno la possibilità di vivere un'esperienza professionalizzante e di esprimersi nei più rappresentativi organici di strumenti a fiato.

Per loro, da domani e sino a giovedì, è inoltre prevista una masterclass che vedrà ospite Giampaolo Pretto, primo flauto solista dell'Orchestra nazionale della Rai.

L'ingresso ai concerti è libero e gratuito.

(Unioneonline/v.l.)