"È un disco rock suonato alla vecchia maniera", sintetizza Enrico Ruggeri presentando l'ultima fatica discografica dei Decibel, "L'anticristo", in uscita il 16 febbraio per Sony Music.

L'album della storica band milanese, con Silvio Capeccia alle tastiere, Fulvio Muzio alle chitarre, e appunto, Ruggeri alla voce, arriva un anno dopo "Noblesse Oblige", che ha segnato il ritorno discografico del gruppo dopo la reunion del 2016.

Il disco suona pulito, senza fronzoli, con molti riferimenti alla musica del passato: si sente l'eco di Doors, Stranglers, Rolling Stones, King Crimson. Il suono omaggia i grandi del rock, ma nei testi si parla anche di temi attuali. Come in Baby Jane (che ricorda nel titolo la Lady Jane degli Stones), in cui si parla con ironia di una giovane di oggi immersa nei social, stretta in un "vuoto immenso".

"Tastiere e chitarre sono suonate veramente - precisano Silvio Capeccia e Fulvio Muzio a proposito dell'album - l'abbiamo registrato alla vecchia maniera, provando i brani fino a che non erano pronti per essere incisi".

Prima del disco l'appuntamento è però a Sanremo, dove i Decibel partecipano con "Lettera dal duca", omaggio all'inglese David Bowie, scomparso due anni fa, da sempre riferimento per la band.

"Avevo pensato tutto il giorno a lui - spiega Ruggeri - e poi di notte l'ho sognato. Quando mi sono svegliato ho scritto la canzone di getto. Non è stata pensata per l'Ariston, è una canzone un po' diversa dal canone sanremese".

Sul palco con loro il 9 febbraio, nella serata dei duetti, ci sarà Midge Ure, leggenda degli anni Ottanta e frontman degli Ultravox, storica band new wave e synth pop. "Forse non è famoso in Italia come

altri ospiti che ci saranno sul palco, ma ha fatto la storia della musica mondiale" sottolinea Ruggeri. "Non lo conoscevamo, ma abbiamo pensato fosse perfetto per cantare con noi questo brano. Glielo

abbiamo fatto sentire e gli è piaciuto. È stato un po' difficile spiegargli come funziona il festival, i suoi meccanismi, ma ce l'abbiamo fatta".

Dopo Sanremo il 13 aprile parte il tour dei Decibel nei teatri con prima tappa a Senigallia, in provincia

di Ancona, e quindi Torino, Pisa, Vicenza, Roma e Milano.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata