La grande attesa è finita: esce oggi nei cinema italiani "Star Wars: gli ultimi Jedi", ottavo film della saga Star Wars e presentato ieri a Londra per la "prima" assoluta in Europa.

Fra i presenti alla cerimonia anche il principe William e il fratello Harry, che si sono concessi ai flash dei fotografi in divertenti scatti e mostrando una certa dimestichezza con le spade laser.

Accanto a loro e agli attori principali del film, all'evento organizzato alla Royal Albert Hall c'erano anche droidi e gente vestita da stormtrooper, i soldati del malvagio Impero galattico, che hanno comodamente preso posto in sala.

I principi William e Harry alla "prima"
I principi William e Harry alla "prima"
I principi William e Harry alla "prima"

Gli ultimi Jedi parte proprio là dove si chiude "Il risveglio della forza", con Rey che porge la spada laser a un Luke Skywalker eremita, mentre il Primo ordine dà la caccia stellare ai ribelli guidati dal generale Leia. Finn si sveglia dal coma e si lancia in una nuova avventura.

Negli obiettivi del regista Rian Johnson, che ha scritto la sceneggiatura, quello di imprimere una svolta e tracciare una nuova rotta, non senza quello humor tipico delle produzioni Disney. Ma che non ha mancato di suscitare qualche perplessità nei fan della serie: in qualche scena, infatti, se Johnson riesce a strappare facili risate, ad esserne un po' penalizzato risulta il lato epico della saga.

A far discutere anche lo Jedi cupo e pessimista, affidato ad Adam Driver, fra i personaggi più complessi e affascinanti.

Al centro del racconto anche le numerose e "incisive" presenze femminili, e la bella "pennellata" di una galassia ricca di razze e generi, che come ricordato dal cast "rispecchia quello che ci circonda nella realtà".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata