Musica, tanta musica. Da suonare, cantare, danzare e anche da studiare. A partire al 26 giugno tornano i seminari di Mare e Miniere, la manifestazione diretta dal musicista Mauro Palmas, che propone laboratori, masterclass e concerti. Appuntamento nei locali della scuola media "Mannai" in via Salvo D'Acquisto a Sant'Antioco.

"Artisti di grande levatura - spiegano gli organizzatori - protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione, attraverso lezioni frontali daranno la possibilità di entrare in contatto con una visione nuova e colta della musica popolare, approfondendo i vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall'apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare".

Si inizia il 26 giugno con l'atteso show di Peppe Voltarelli (alle 21,30 nel Girdino dell'Acropoli) che proporrà proporrà i brani tratti dal suo ultimo album Voltarelli Canta Profazio . Il giorno seguente, sullo stesso palco alla stessa ora, spazio al concerto di Carlo Rizzo e Lucilla Galeazzi. Il 29 giugno sarà di scena il Trio Correnteza composto da Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce).

Il 30 giugno arriva il canto a tenore con la masterclass tenuta dal Cuncordu di Orosei. La formazione baroniese sarà inoltre protagonista di "Persiane Azzurre" con Simonetta Soro: una produzione originale di Mare e Miniere dedicata alle voci dei poeti sardi contemporanei.

La serata del 1 luglio prenderà il via alle 21,30 con il giornalista Walter Porcedda che presenterà il libro Bob Dylan curato da Salvatore Esposito, mentre a seguire si terrà il concerto che vedrà protagonisti i docenti e tutti i partecipanti ai seminari. La rassegna si concluderà il 2 luglio alle 21 nelle Cantine Sardus Pater con il concerto "Cantar col vino" con Nando Citarella, Duo Bottasso e Luigi Lai.
© Riproduzione riservata