Viene riproposta anche quest'anno al mercato di Campagna amica di Oristano la Festa del grano, con esposizioni, laboratori, degustazioni e consigli nutrizionali. L'appuntamento è fissato per giovedì 5 luglio, a partire dalle ore 10,30, nel consueto piazzale di San Martino.

È promosso da Coldiretti e Campagna amica, in collaborazione con il panificio "Sa Moddixina" di Genuri, l'agriturismo Sa Tanchitta" di Ula Tirso, la biologa nutrizionista Giulia Mugheddu e l'Associazione "Su Massaiu" di Villaurbana.

"Una iniziativa che vuole coniugare la spesa settimanale con l'educazione alimentare - hanno spiegato il presidente e il vice direttore di Coldiretti Giovanni Murru ed Emanuele Spanò - attraverso laboratori della pasta e del pane e consigli nutrizionali. Iniziativa importante che valorizza il grano in un momento critico a causa delle abbondanti piogge che hanno messo in ginocchio il settore. Ma la Festa del grano è anche una occasione per porre l'accento sull'importanza delle tradizioni e della tutela e salvaguardia delle tipicità del nostro territorio, rafforzando il legame tra produttore e consumatore".

Il programma della manifestazione prevede, con inizio alle 10,30, l'apertura dell'esposizione di antichi utensili, denominata "dal grano al pane", curata dall'Associazione "Su Massaiu" di Villaurbana.

Seguirà il laboratorio per la preparazione del pane, curato dal panificio "Sa Moddixina" di Genuri, che realizza pane tradizionale e il laboratorio di lavorazione della pasta fresca con antiche macchine, a cura di Gino Mura, dell'Agriturismo "Sa Tanchitta" di Ula Tirso.

Infine, le degustazioni del pane abbinato all'olio e a prodotti stagionali a km zero presenti nel mercato di Campagna Amica, con le spiegazioni e i consigli della biologa nutrizionista Giulia Mugheddu.

Oltre agli abituali consumatori del Mercato saranno ospiti l'Associazione Adiconsum Oristano e l'Università della Terza età.
© Riproduzione riservata