È una pillola al guscio di gambero, il nuovo rivoluzionario contraccettivo ideato dagli scienziati del KTH, il Kungliga Tekniska Högskolan di Stoccolma.

Gli svedesi svelano come questo particolare farmaco, ad uso femminile, non presenti conseguenze secondarie indesiderate perché non interviene a livello ormonale. Garantendo, però, un risultato sicuro a chi ne fa uso: quello di non restare incinta.

Il centro medico dove è avvenuta la scoperta è poco conosciuto ma ritenuto nella comunità scientifica come un'istituzione, tra l'altro tra le più avanzate al mondo. Forse, è anche per questo che la pasticca di gambero è finita sulla rivista "Biomacromolecules" dell'American Chemical Society.

Biologica al 100% - confermano i ricercatori svedesi -, la pillola opera grazie all'utilizzo del chitosano: un polisaccaride derivato dalla chitina, la sostanza che si sviluppa nei gusci di gambero.

Nella pratica, questa sostanza, è in grado di produrre una sorta di pellicola naturale nella zona della cervice, impedendo così il passaggio alle ovaie dello sperma.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata