E' iniziata alle 10, ora locale (le 9 in Italia), la tregua umanitaria nell'ambito delle ostilità a Gaza ed è durata 5 ore, così come chiesto dalle Nazioni Unite. La proposta è stata accettata sia da Israele sia da Hamas, al fine di consentire alla popolazione di rifornirsi dei beni di prima necessità come cibo e medicine. Solo un minuto dopo la scadenza è ripreso il lancio di razzi da Gaza su Israele e nel pomeriggio un raid israeliano ha colpito il centro di Gaza City, quartiere di Ashraf, uccidendo tre bambini palestinesi che si trovavano in un palazzo nel rione Sabra, mentre una quarta piccola vittima, una bambina di 4 anni, è morta a Khan Yunes.

Fonti israeliane hanno inoltre confermato alla Bbc che è stato disposto il "cessate il fuoco" da domani alle 6, ora locale, ma la circostanza è stata smentita da Hamas.

Prima dell'orario stabilito, questa mattina, tre palestinesi sono stati uccisi dall'artiglieria israeliana mentre si trovavano nella zona di Rafah, nel sud della Striscia. Il numero complessivo delle vittime palestinesi è così salito a oltre 230, i feriti sono oltre 1600.
© Riproduzione riservata