Economia » Decimoputzu

Termodinamico tra Decimoputzu e Villasor: il governo boccia il progetto

Venerdì 27 Luglio alle 20:05


Il premier Conte e il vicepremier Luigi Di Maio

Il Consiglio dei ministri blocca, perché "non sussistono le condizioni", la prosecuzione del procedimento di valutazione di impatto ambientale relativo al progetto dell'impianto solare termodinamico da 260 ettari della Fluminimannu Ltd, nelle campagne tra Decimoputzu e Villasor.

Il piano è stato così definitivamente bocciato, dopo le manifestazioni e le proteste durate anni di sindaci, cittadini, agricoltori e allevatori da sempre contro la realizzazione dell'impianto industriale in area agricola.

Il ministero dell'Ambiente si era pronunciato favorevole al progetto, contrariamente a Beni culturali, Regione, Provincia, Comuni, docenti universitari e associazioni.

Dalla diversità di vedute era nata l'esigenza di un pronunciamento del Consiglio dei ministri. Il Governo Gentiloni mai aveva espresso il parere negativo richiesto dai sindaci, come fatto invece nel caso di un progetto analogo a Gonnosfanadiga.

La svolta è arrivata con l'esecutivo Lega-Cinquestelle guidato dal premier Conte che ha accolto l'ultimo appello del sindaco di Decimoputzu, Alessandro Scano.

Lorenzo Ena

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • Andrea61 28/07/2018 09:52:49

    Finalmente un governo che impedisce queste porcate.
  • Pedron 28/07/2018 09:28:44

    Forse le lobby con questo governo avranno vita più difficile? Per l’intanto per il territorio è una grande conquista.
  • alexander5 27/07/2018 21:03:31

    Notizia FANTASTICA!!!!! Sventata un'altra iniziativa cara al pd