Economia » Italia
Loading the player...

Black Friday: tutti a caccia di sconti. Amazon, sciopero a Piacenza

Venerdì 24 Novembre alle 09:31 - ultimo aggiornamento alle 22:01


Dopo giorni di attesa per gli amanti dello shopping, è arrivato il Black Friday, il "venerdì nero" degli sconti, con negozi e piattaforme web propongono merci a prezzi ribassati, dall'abbigliamento all'hi-tech, dai biglietti aerei all'alimentare.

Una tradizione presa in prestito dagli Stati Uniti che - secondo quanto rivela uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con Swg - avrebbe già fatto breccia nel cuore degli italiani.

La ricerca parla di un giro d'affari complessivo che nel nostro Paese avrebbe raggiunto 1,5 miliardi di euro, con 14 milioni di consumatori coinvolti e un volume di transazioni online 800 milioni.

LO SCIOPERO DEI LAVORATORI DI AMAZON - Intanto si allarga lo sciopero indetto per oggi dai lavoratori di Amazon dello stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza.

Il Black Friday 2017 "segna anticipatamente un primato, ma non per un record di vendite: sarà la prima giornata di sciopero delle lavoratrici e lavoratori italiani indetta in Amazon, nello stabilimento di Castel San Giovanni a Piacenza", affermano Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, le sigle sindacali che hanno organizzato la mobilitazione.

"L'assemblea dei lavoratori, a fronte della latenza, che ormai si protrae da più di un anno, sulle proposte avanzate dai sindacati per una contrattazione aziendale, ha proclamato una giornata intera di sciopero in concomitanza con il Black Friday e il blocco delle prestazioni lavorative in straordinario fino alla fine dell'anno. L'astensione dal lavoro inizierà con il turno mattutino di venerdì 24 novembre e terminerà all'inizio del medesimo turno, la mattina di sabato 25 novembre", si legge nel documento dei rappresentanti dei lavoratori.

BRACCIA INCROCIATE ANCHE IN GERMANIA - Sei centri di distribuzione di Amazon in Germania hanno annunciato lo sciopero in occasione del Black Friday, facendo seguito allo stop del principale hub in Italia della società. Ad annunciarlo è stato il sindacato tedesco Verdi. "Il più grande rivenditore online al mondo vuole raggiungere vendite record in questa giornata, ma i dipendenti devono produrre prestazioni da record non solo oggi in modo che tutto funzioni come vuole Amazon", ha dichiarato Stefanie Nutzenberger, di Verdi.

(Redazione Online/F)

NEW YORK, ASSALTO AI GRANDI MAGAZZINI

Video: Il Black Friday a New York, assalto al grande magazzino Macy's

Guarda questo video nel canale Multimedia

Loading the player...

 
la sede piacentina di amazon italia
Black Friday a rischio: lavoratori Amazon minacciano lo sciopero

 
sconti nei negozi
Sardegna, tutti pazzi per il Black Friday

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • Alfie 24/11/2017 16:59:33

    "Black friday" : una scemenza importata dagli U.S.A.