Venerdì, presso il Museo Archeologico in Piazza Pietro Micca, si terrà a Ozieri il quinto appuntamento dell'iniziativa "Energie in circolo", un laboratorio, promosso dalla Regione Sardegna e da Sardegna Ricerche con la collaborazione del Comune di Ozieri, con l'obiettivo di analizzare e verificare le opportunità che si presentano per il futuro con il nuovo Piano Energetico Regionale e le nuove politiche sulla sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili.

Questa iniziativa, con ingresso libero e gratuito, è rivolta a rappresentanti delle istituzioni regionali, enti locali, imprese, associazioni e professionisti interessati alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Dalle 9.30 fino alle 13 sono previsti dei laboratori di educazione alla sostenibilità per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, e a partire dalle 10 avrà luogo un confronto con metodologia di progettazione partecipata Metaplan®, con relazioni iniziali del Centro Regionale di Programmazione e degli assessorati regionali dell'Ambiente e dell'Industria, per discutere dei piani di azione per l'energia sostenibile.

Le attività dedicate ai cittadini proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle 15.

Tra queste vi sarà "L'angolo della scienza", che prevede numerosi giochi ed esperimenti al fine di comprendere le caratteristiche dell'energia e le sue trasformazioni.

Concluderà l'evento, a partire dalle 17, lo spettacolo sull'energia sostenibile "AltreFonti", appartenente al progetto CircoScienze.

Francesco Satta