Romeo Scaccia è nato a Addis Abeba (Etiopia) comincia la sua formazione musicale sotto la guida di Arlette Giangrandi Eegmann presso il conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Il suo corso di studi prosegue presso la scuola di “Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo sotto la guida di Alexander Lonquich .

Frequenta nell’Accademia “Ferenc Liszt” di Budapest il corso di Pianoforte Principale entrando a far parte della classe di Ferenc Rados, stimatissimo Maestro ungherese che ha avuto tra i suoi allievi Andras Schiff e Zoltan Kocsis, diplomandosi con la votazione “eccellente”.

Si specializza in Pianoforte, Composizione e Arti Multimediali presso lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e presso la Berklee College of Music di Boston.

Fin da giovanissimo ottiene numerosi riconoscimenti; vincitore dei concorsi di Albenga, Stresa, Capri, Marsala, del concorso Schubert, di due edizioni del concorso Porrino, del concorso internazionale di Bardolino, del concorso internazionale di Capri, , del concorso europeo di Moncalieri e finalista del ”Unisa Transnet International Piano Competition” di Pretoria, prestigioso concorso internazionale di pianoforte organizzato ogni quattro anni e al quale sono ammessi a partecipare solo trenta pianisti selezionati da tutto il mondo.

Costantemente alla ricerca di nuove forme espressive, precursore nell’uso dei computers e sintetizzatori realizza in collaborazione con lo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam e la Knight Park Gallery di Londra, una’opera multimediale che prevede l’interazione fra arte visiva, recitazione, musica, mediante l’uso di sistemi elettronici (computer graphic, special visual effects e computer music in quadrifonia).

Nel 1999 progetta e realizza il primo concerto on-line al mondo, presso Macerata, tramite quattro Pianoforti Disklavier dislocati in diverse città d’Europa (Londra, Amsterdam, Cagliari e Macerata), ed esecuzione dal vivo con il Pianoforte e le Cpu tramite software proprietario e streaming web livecast dell’evento.

Nel 2005 compone ed orchestra la colonna sonora del film “La Grazia” (film muto del 1929 tratto da una novella di Grazia Deledda con regia di Aldo De Benedetti),prodotta dal quotidiano L'Unione Sarda ed eseguita dall’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (70 musicisti) che ottiene un grande successo di pubblico e di critica e che attualmente è in programma nei più importanti Festivals cinematografici del mondo.

Si esibisce con grande successo nei vari concerti in diverse città (Amsterdam, l’Aia, Rotterdam, Toronto, Madrid, Lione, Praga, Nizza, Parigi, Budapest, Barcellona, Boston, Pretoria, Chicago, Colonia, New York, San Francisco, Los Angeles, Milano, Venezia …) palesando oltre le spiccate qualità artistiche una matura personalità interpretativa che catalizza l’attenzione e trascina la platea.

Attualmente lavora a Los Angeles presso la prestigiosa American Film Institute come compositore di colonne sonore per produzioni cinematografiche.

Nel 2008 si è esibito come solista con la celebre cantante americana Dionne Warwick e a New York ha inciso il suo ultimo Cd presso il Legacy Studio con Steve Gadd alla batteria ed Andy Snitzer, sassofonista dei Rolling Stones.