Uno sguardo antropologico nella Sardegna profonda, alla ricerca di creature fantastiche del folklore, tra vampiri e streghe: presentazione martedì 27 marzo a Torino (Cinema F.lli Marx, corso Belgio 53) di "Surbiles", nuovo film di Giovanni Columbu.

Presentato nella sezione Signs of Life del Locarno Festival (2017), racconta storie di surbiles, figure femminili immaginarie prossime alle streghe e ai vampiri, che in un passato non molto lontano erano diffuse nella cultura popolare della Sardegna.

Il film, a seguito di una ricerca svolta sul campo, presenta alcune testimonianze, e la ricostruzione visiva delle storie raccontate, con il coinvolgimento nella messa in scena delle persone – donne, uomini, bambini – del luogo.

Tra le storie rappresentate, quella di una surbile che per entrare in una casa si rivolge agli oggetti affinché le aprano la porta, e quella di un'altra che per raggiungere velocemente la casa in cui c'è un neonato si cosparge di un unguento magico. E ancora altre storie in cui le surbiles compaiono come figure buone, che proteggono i bambini da altre surbiles cattive.

L'iniziativa è organizzata dall’Associazione dei Sardi in Torino "A.Gramsci".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata