Cultura » Dorgali

"Autunno in Barbagia", l'omaggio di Dorgali a Mario Spanu

Martedì 11 Settembre alle 11:34


Mario Spanu

Una mostra diffusa di opere di Mario Spanu, celebre artista di Dorgali scomparso nel 2016, è l'omaggio che il suo paese gli rende il 15 e 16 settembre, in occasione della 23esima edizione di "Autunno in Barbagia".

L'esposizione, curata da Marco Useli, Fabrizio Brotzu e dell'Associazione Culturale Madriche di Nuoro, si svolgerà anche attraverso opere ospitate nelle cortes e che saranno visibili per l’intero fine settimana.

La rassegna proseguirà poi sino al 23 settembre con fulcro nella sala consiliare di corso Umberto 37.

Artista e professionista poliedrico, Mario Spanu è stato capace di plasmare in modo gentile l’orizzonte visivo quotidiano di un'intera comunità, lasciando in eredità una produzione vasta e complessa e il cui valore durerà nel tempo.

L'immagine che accompagna la rassegna
L'immagine che accompagna la rassegna

"Un percorso per certi versi inedito – si legge nel catalogo della mostra a cura di Marco Useli e Fabrizio Brotzu - all'interno all'opera di Spanu, ancorato ai temi maggiormente ricorrenti della sua produzione ma capace di mettere in luce il valore tecnico e artistico della sua ricerca. […] È un primo passo di avvicinamento in direzione di un'operazione più ampia e consapevole che consenta di comprendere il reale valore di Mario Spanu per la comunità dorgalese, dimostratasi capace di mettere a frutto quanto seminato da alcuni dei suoi membri più illustri. E Mario Spanu è stato sicuramente un buon seminatore".

(Unioneonline/v.l.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook