Una serata dedicata alla scoperta della volta celeste è in programma per sabato 1 settembre (iniziative dalle 18) nell'incantevole scenario del monte Limbara.

Il ritrovo è all'eliporto di Vallicciola, nell'omonima località di Tempio Pausania. La mancanza di luci e la conformazione geografica rendono infatti questo versante del Limbara uno dei luoghi privilegiati della Sardegna per l'osservazione e lo studio di stelle e pianeti sia per gli appassionati più esperti così come per i semplici curiosi.

I contenuti della serata sono affidati allo staff dell'Associazione Astrofili Sardi della Sardegna che, capitanati dal Presidente Marco Massa, guideranno i visitatori alla scoperta delle profondità dello spazio dapprima con una lezione teorica, e poi con una lezione pratica con l'ausilio di laser per comprendere meglio la collocazione di pianeti, costellazioni, nebulose e stelle doppie per poi passare all'utilizzo della strumentazione professionale.

In programma anche numerose attività collaterali fra cui una breve passeggiata naturalistica, una cena tipica e una suggestiva escursione notturna in mountain bike.

L'osservazione Astronomica inizierà alle 20. L'iniziativa, ideata dall'Associazione Gallura da Valorizzare e finanziata dal Comune di Tempio Pausania nell'ambito dell'animazione estiva 2018, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Protezione Civile Alta Gallura e il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, che ha concesso l'utilizzo dell'Eliporto solitamente adibito, nella stagione estiva, alle emergenze incendi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata