Cultura » Francia

La Gioconda del Louvre in maglia francese, è bufera sul web

Lunedì 16 Luglio alle 15:13


La Gioconda nel tweet del Louvre

"Complimenti alla Francia per la vittoria ai Mondiali!": il Museo del Louvre, tramite il suo account Twitter, ha festeggiato il trionfo di Griezmann e compagni ai Mondiali accompagnandolo con un'immagine della Gioconda con la maglia dei Bleus.

Una sorta di beffa per l'Italia, e che non è andata giù al pubblico del Belpaese che ha sollevato un autentico polverone sui social fra commenti, sfottò e dure contestazioni.

Un capolavoro italiano che "di francese non ha nulla", che "non rappresenta nulla di vostro", che, addirittura, "ci avete rubato", scrivono in molti.

Il tweet del museo francese

Una polemica montata al punto che il celebre Museo, poco dopo, ha pensato bene di precisare, rigorosamente in italiano, che "per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo da Vinci al re Francesco I".

E se il primo tweet al pubblico social non è andato giù, la precisazione men che meno. Sono così innumerevoli le "gioconde" apparse qua e là in maglia azzurra, quadri di autori francesi abilmente photoshoppati con le facce dei calciatori italiani. "Se volete – commenta ancora qualcuno - vi vendiamo anche le frecce tricolori con i piloti per i festeggiamenti, visto che anche in quello non andate un granché".

(Unioneonline/v.l.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Tessitore 17/07/2018 10:12:50

    Ma cosa si vuole pretendere da un popolo che non usa il bidet e infila le baguette sotto le ascelle sudate.
  • pipere 16/07/2018 18:39:08

    Francesi per la loro presunta grandeur venderebbero la madre quando non rubano fanno le figure, abituato a sfruttare..passerà anche questo
  • user226822 16/07/2018 17:21:40

    I francesi non si sentano offesi se qualche italiano dubita della vendita della Gioconda a Francesco I, tanti altri pensano che si potrebbe chiedere di vedere le ricevute di vendita di tutti i trofei che Napoleone ha portato in Francia.
  • Vanila 16/07/2018 16:41:16

    Venderle le frecce tricolori? solo quelle? e le pattuglie motociclistiche, incapaci di sfilare in coppia?