Si svolgerà dal 30 giugno al 30 settembre a Florinas, in provincia di Sassari, la nona edizione del festival letterario "Florinas in giallo. L'isola dei misteri".

Un appuntamento dedicato a tutte le declinazioni del giallo e del noir, con un ricchissimo cartellone di incontri in compagnia di autori sardi, nazionali e internazionali. Tra di loro anche Piergiorgio Pulixi, Sara Bilotti e la francese Dominique Manotti.

Il via sabato 30 giugno alle 21 in largo Brigata Sassari, con i primi due ospiti Paola Barbato e Pasquale Ruju presentati da Ignazio Caruso. Colleghi in casa Bonelli (sono due degli sceneggiatori di "Dylan Dog" e di altre serie a fumetti), Barbato e Ruju sono autori di thriller e di noir molto apprezzati dagli appassionati dei due generi.

Si prosegue l'11 luglio con Sara Bilotti, interessante scrittrice napoletana che ha esordito nel 2015 per Einaudi Stile Libero con "L'oltraggio", primo volume di una trilogia noir. Il suo ultimo libro, "I giorni dell'ombra" (Mondadori) è "un romanzo nerissimo, carico di suspense, con una protagonista fragile e disturbata, dolce e inquietante, degna delle grandi eroine di Hitchcock". Uno degli ospiti più attesi del festival (il 10 agosto) è lo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi, tra i migliori autori di noir della generazione under 40.

Fra gli incontri da non perdere anche quello del 22 agosto con un’ospite internazionale: la scrittrice francese Dominique Manotti, autrice di numerosi romanzi noir nei quali rielabora e trasfigura la sua decennale esperienza di storica alla Sorbona, di sindacalista e militante politica.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata