Dai tessuti in grado di reagire agli stimoli dell'ambiente grazie all'intelligenza artificiale ad un sistema automatizzato per il monitoraggio delle condizioni idriche dei vigneti che, nell'ottica di un utilizzo sostenibile e mirato dell'acqua, fornisce un valido supporto nella gestione razionale dell'irrigazione. Dai giochi interattivi che svelano le bellezze naturali meno note della Sardegna ad una infrastruttura basata sulla moneta digitale per promuovere i servizi turistici regionali, passando per la business intelligence e l'assistenza domiciliare agli anziani telemonitorata.

Sono soltanto alcuni dei progetti sviluppati dall'Università di Cagliari e finanziati da Sardegna Ricerche che saranno presentati domani (dalle 15.30) ad "UniCa&Imprese", evento - alla sua quarta edizione - volto a favorire l'incontro e il confronto fra i ricercatori dell'Ateneo sardo e le imprese.

L'iniziativa, organizzata per la prima volta con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna meridionale, si svolgerà nei locali del CREA (Centro servizi di ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità) in via Ospedale 121 a Cagliari.

I ricercatori dell'Ateneo cagliaritano saranno a disposizione per gli incontri "one-to- one" con le aziende, per le quali è stato ideato anche un percorso guidato che consente di scoprire le linee di studio di maggior interesse per il mercato professionale moderno. L'obiettivo è di far comprendere le potenzialità di ogni progetto, dietro cui esiste un network che coinvolge altri atenei e centri di ricerca, e che funziona con il principio della "porta aperta": nuovi ricercatori e imprese possono aderire in qualsiasi momento.

Previsti (dalle 19) i saluti del Rettore Maria Del Zompo, dell'assessore regionale Raffaele Paci, del Prorettore all'innovazione e al territorio Maria Chiara Di Guardo, del Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Maurizio De Pascale e del Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu.

La partecipazione all'evento è libera previa iscrizione attraverso l'apposito form pubblicato sul sito web dedicato.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata