Il Principato di Monaco sempre più vicino alla Sardegna, e al centro di un appuntamento culturale in programma venerdì 22 giugno a Cagliari al centro d’arte “Il Ghetto” di via Santa Croce.

Protagonista sarà l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Robert Fillon, che ha deciso di tornare nell'Isola e visitarla in forma privata.

L’incontro cagliaritano sarà occasione, per l’Ambasciatore, di un confronto con alcuni e rappresentativi componenti della società civile, economica e culturale dell'Isola. Franco Sardi, in rappresentanza della Onlus Imago Mundi che organizza l’incontro insieme al "Club dei 100 Ambasciatori del Turismo d'Affari del Principato", illustrerà i motivi che hanno condotto l'Unione europea ad assegnare alla manifestazione “Monumenti Aperti” il prestigioso Premio dell'Ue per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards 2018 (160 le candidature arrivate da 31 paesi di tutta Europa, 29 i vincitori, provenienti da 17 Paesi) nella categoria Istruzione, Formazione e Sensibilizzazione. Il riconoscimento verrà consegnato proprio nella giornata di venerdì 22 giugno, a Berlino, in una cerimonia che sarà presentata dal Commissario europeo Tibor Navracsics, dal maestro Plácido Domingo, Presidente di Europa Nostra, e a cui interverrà il Presidente della Repubblica Federale tedesca Frank-Walter Steinmer.

Fillon è arrivato in Sardegna venerdì scorso ed è stato accolto dal Console del Principato Roberto Bolognese e dai componenti del Club dei 100 Ambasciatori per una cena di benvenuto all'Hotel Il Faro di Capo Spartivento a Chia.

Il giorno dopo, l'Ambasciatore e la moglie, accompagnati dal Console e dall'ambasciatrice Cristina Muntoni, hanno visitato l'isola di Sant'Antioco - dove hanno incontrato la maestra del bisso Chiara Vigo -, il Museo Archeologico "Barreca" e il MACC (Museo d'arte Contemporanea) di Calasetta. Dopo il soggiorno tabarchino si sono recati a Bosa visitando la zona di Cabras con le statue dei Giganti di Mont'e Prama, la peschiera e l'area archeologica di Tharros, per raggiungere, a seguire ancora, il santuario nuragico di Santa Cristina, a Paulilatino e, infine, il complesso nuragico di Su Nuraxi, a Barumini.

Il nucleo sardo del Club dei 100 Ambasciatori, nato come una rete di relazioni che in Italia conta 370 componenti, annovera tra i propri membri i principali rappresentanti del mondo delle imprese e della cultura della Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata