Sono 132 i nuovi insegnanti specializzati in attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: un numero importante e che arriva da Cagliari, dove si è concluso il percorso formativo organizzato dall'Ateneo del capoluogo

Imponente lo sforzo organizzativo messo in campo dall'Università per garantirne la realizzazione: sono state realizzate 270 ore di lezione, 720 di laboratori, 150 di tirocinio diretto nelle scuole, altrettante di tirocinio indiretto in sede. Sono inoltre 66 gli istituti scolastici che hanno stipulato una convenzione con l'Ateneo.

Grande soddisfazione dal rettore Maria Del Zompo, che ha anche tenuto a specificare: "Siamo pronti a fare di più, sappiamo bene quanto siano importanti questi insegnanti per gli studenti e le famiglie, ma non decidiamo noi i numeri dei partecipanti al corso: siamo vincolati alle indicazioni del Ministero".

"Il corso – spiega quindi il direttore Antonello Mura, docente di Pedagogia speciale alla facoltà di studi umanistici - è fra i primissimi in Italia a licenziare i nuovi docenti specializzati, molti dei quali potranno accedere senza riserva al prossimo concorso a cattedra riservato agli abilitati della scuola secondaria superiore".

Gli insegnanti specializzati sono così suddivisi: 29 per la scuola dell'infanzia, 34 per la primaria, 34 per la secondaria di primo grado e 35 per la scuola secondaria di secondo grado. "Gli specializzati degli altri ordini di scuola - conclude il direttore del corso - , già a settembre daranno il loro pieno contributo alle scuole, divenendo un competente volano di innovazione nei processi di inclusione, a pieno sostegno delle attese di molti studenti e famiglie".

L'attenzione dell'Ateneo su questi temi è massima: nei giorni scorsi si è infatti concluso nel Polo umanistico il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale sulla disabilità e sull'educazione inclusiva, e il Centro S.I.A. Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento Ufficio Disabilità e D.S.A. dell'Università di Cagliari è l'unico in Italia ad avere ottenuto una certificazione di qualità per i servizi erogati agli studenti.

(Unioneonline/v.l.)