È in programma per mercoledì 30 maggio a Cagliari (alle 17, terminal Crociere), il seminario "La città del vento", iniziativa che porta la firma dell'Università di Cagliari e che è volta ad approfondire il rapporto fra tessuto urbano e il mare, attraverso il vento appunto, per comprendere come la convivenza e lo sviluppo di questi elementi possano essere affrontati con un approccio integrato per il benessere della comunità.

L'appuntamento rientra nel progetto di ricerca "SPORT in the CITY", e intende evidenziare come le città sul mare siano accomunate da una particolare "intelligenza" e da un rapporto spesso non facile tra componente urbana e marina, che si esprime anche attraverso lo sport e la vasta sperimentazione e tecnologia collegata.

A moderare l'incontro Mauro Coni, docente dell'Università di Cagliari. Dopo i saluti di Massimo Deiana, Presidente AdSP Mare di Sardegna e di Luca Carboni (ATENA Sardegna), sono previsti gli interventi di Max Sirena e Davide Tagliapietra (del team di Luna Rossa), di Ginevra Balletto (docente di Pianificazione territoriale all’Università di Cagliari e coordinatrice dell'iniziativa SPORT in the CITY) e Giuseppe Borruso (docente di Geografia economica, GIS e Geografia delle Reti all'Università di Trieste).

La ricerca condotta dal dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell'ateneo del capoluogo ha avuto un primo esito nella collaborazione per il concept del nuovo stadio del Cagliari, ed è in fase di realizzazione un ciclo di seminari che affronteranno temi legati a vari aspetti, dagli sport velici agli impianti di quartiere. Anche la collaborazione con il team di Luna Rossa nasce nello spirito del progetto di ricerca, anche grazie alla proficua collaborazione con ATENA Sardegna, la sezione regionale dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale che promuove la cultura navale e nautica.

(Unioneonline/v.l.)