Si affronteranno in una gara di robotica gli studenti delle prime classi dell'istituto tecnico e per geometri Zappa di Isili.

La sfida partirà domani dopo la presentazione da parte degli studenti dei loro lavori realizzati grazie al Progetto Arduino. In questo percorso i giovani hanno realizzato i loro prototipi e sono stati impegnati in tutte le varie fasi nella progettazione, realizzazione e promozione dei lavori.

A supportare il lavoro due docenti, Luca Calvani e Moreno Madeddu, che hanno seguito passo per passo questi progettisti in erba sostenendoli soprattutto nei momenti in cui era necessario fare delle scelte.

La sfida delle classi coinvolte si consumerà sul web. Tramite un'applicazione appositamente creata per l'evento, chiunque potrà infatti visionare i singoli progetti e poi dare il suo voto.

"Per l'occasione - ha detto il dirigente scolastico Marco Saba - sarà allestita anche un'esposizione dei progetti che durerà fino alla fine dell'anno scolastico. È prevista anche una piccola cerimonia di chiusura per proclamare la classe vincitrice".

Sarà così organizzata una giornata specifica con la presenza di tutta la scuola, di famiglie e studenti in gara.

"Volevamo offrire agli studenti ed alle loro famiglie - ha aggiunto il dirigente Saba - la certezza del valore della scuola, pronta a recepire occasioni di confronto e crescita, che possano ampliare le competenze rivolte al mondo del lavoro e del futuro".

L'Istituto ha creduto molto in questo progetto impiegando altre risorse e mezzi per sostenerlo come il progetto "Tutti a Isc@la Linea A".