È stato riconsegnato all'Archivio storico diocesano di Cagliari un antico e prezioso documento risalente al 1592.

Il testo era stato rubato verso il 1970: le indagini dei Carabinieri tutela patrimonio culturale hanno permesso di recuperare il documento contenente il Processo canonico che riconosce ufficialmente la storia e i miracoli attribuiti alla statua di Nostra Signora di Bonaria.

Le indagini dei carabinieri, coordinati dal maggiore Paolo Montorsi, sono scattate nell'ottobre 2017 dopo la denuncia del direttore dell'Archivio, don Ferdinando Loddo, sull'ammanco di alcuni documenti storici dopo l'inventario dei testi.

La conferenza stampa
La conferenza stampa
La conferenza stampa

Si è così arrivati a un uomo morto nel 2000. Sono stati contattati i suoi eredi: uno di questi ha ritrovato il documento dandolo spontaneamente ai carabinieri.

Stamattina il testo è stato consegnato dall'Arma (presente anche il comandante provinciale Luca Mennitti e la procuratrice Maria Alessandra Pelegatti, il cui pool di pm ha coordinato le indagini) all'arcivescovo Arrigo Miglio e al direttore dell'Archivio. Il documento, sequestrato, dopo gli accertamenti tecnico scientifici della sovrintendenza archivistica è nuovamente a disposizione degli studiosi.

L'INTERVISTA:

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

IL DOCUMENTO:

LA STORIA:

© Riproduzione riservata