Nuovo passo in avanti per il progetto Iscol@, il piano straordinario per l'edilizia scolastica promosso dalla giunta della Regione Sardegna.

Per 43 interventi di manutenzione straordinaria in altrettanti istituti scolastici dell'Isola sono in arrivo 2 milioni e 300 mila euro, che saranno trasferiti a 21 enti, tra province e comuni, entro la fine di marzo.

La cifra rientra nel contratto di prestito stipulato dall'Unità di Progetto e da Cassa Depositi e Prestiti per complessivi 31 milioni di euro.

GLI INTERVENTI PIÙ RILEVANTI - Nel dettaglio, 300mila euro verranno assegnati per la messa in sicurezza e manutenzione delle scuole di Arbus; 146mila per interventi di manutenzione nella scuola elementare di Narcao; 142mila per l'adeguamento alle norme in materia di prevenzione degli incendi e del risparmio energetico in alcuni istituti della Provincia di Sassari; 128mila euro al comune di Ollolai per l'efficientamento energetico dell'edificio (sede di elementari e medie); 118mila euro al Comune di Selargius per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza della scuola elementare in via Ariosto; 109mila euro per la ristrutturazione del fabbricato che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado a Tissi; 106mila euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'edificio che ospita il Liceo Scientifico di Seui.

Nei prossimi giorni inoltre la Giunta Pigliaru darà impulso alla linea di azione per il rinnovo di arredi e attrezzature delle scuole. Un investimento di circa 30 milioni per rispondere alle esigenze di 400 istituti.

(Unioneonline/F)