Un appuntamento d'eccezione per l'Università di Cagliari.

Martedì 27 febbraio (alle 9) si terrà nell'Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu la discussione di tre tesi di laurea magistrale in Architettura.

A raggiungere l'importante traguardo sono Alice Salimbeni, con una tesi dal titolo "Dalle celle alle stelle: uno spazio autocostruito all'IPM di Quartucciu"; Giulia Rubiu, sul tema "La strategia Building Information Modeling and Management applicata al caso studio dell'IPM di Quartucciu" e Laura Spano, sul tema "Spazio al colore".

Tre lavori di ricerca e approfondimento, dunque, che pongono il focus sull'Istituto minorile e sulle buone pratiche lì adottate. E che approfondiscono alcuni aspetti emersi dal laboratorio di "Progettazione architettonica II" svoltosi al dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura tenuto dalla professoressa Barbara Cadeddu, referente del progetto "Fuori luogo".

Una delle tesi, in particolare, ha visto la realizzazione di uno spazio autocostruito all'aperto, nelle aree verdi dell'Istituto penale, per la socializzazione e l'incontro dei ragazzi con i propri familiari.

Tutti i dettagli dei progetti saranno illustrati martedì durante la discussione delle tesi di laurea, anche alla presenza del rettore dell'ateneo cagliaritano Maria Del Zompo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata