Centotrenta giovani scolari delle scuole elementari di Oristano la settimana prossima daranno vita al laboratorio di miniatura e pittura su legno.

L'iniziativa è dell'assessorato alla Cultura e dell'Archivio storico del Comune che hanno coinvolto numerose scuole cittadine.

"La Natura dei colori" è il titolo del laboratorio che si svolgerà nei locali della scuola di via Bellini, e che trae ispirazione dall'antica e affascinante arte cancelleresca e dei retabli, di cui si conservano importanti testimonianze anche a Oristano, oltre che in numerose chiese e musei dell'Isola.

L'Archivio storico comunale ha chiamato a curare il laboratorio esperti del settore, docenti-artisti-animatori che da anni collaborano con le scuole.

Il progetto didattico è fondato sulla conoscenza e sperimentazione diretta della miniatura e della pittura su legno.

A questa prima edizione hanno aderito oltre 130 allievi delle scuole primarie che si avvicineranno al documento d'archivio con un approccio ludico e coinvolgente.

Anche alcuni sponsor privati hanno voluto compartecipare e sostenere l'iniziativa, condividendone il valore educativo, culturale, simbolico e ambientale.