Giuseppe Tamburrano, storico e biografo di Pietro Nenni, è morto ieri all'età di 87 anni a Roma.

Tamburrano è stato uno dei massimi studiosi della storia del socialismo italiano.

A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata la famiglia e la Fondazione Nenni, di cui è stato il fondatore e che ha guidato per più di trent'anni.

Nato a San Giovanni Rotondo (Foggia) il 10 agosto 1929 in una famiglia di socialisti, Tamburrano è stato fin da giovane un dirigente del Partito.

Eletto nel comitato centrale nel 1966 e nella direzione nel 1981, ha rivestito l'incarico di responsabile culturale del Psi, poi abbandonato per dissidi con la linea politica del segretario Bettino Craxi.

Lo storico è stato anche consigliere politico di Pietro Nenni alla vice presidenza del Consiglio dei ministri durante i primi governi di centrosinistra negli anni '60.

Da estimone privilegiato di quell'epoca, ha scritto i libri "Storia e cronaca del centro-sinistra" e "Dal centro-sinistra al neo-centrismo". Nel 1977 ha pubblicato "Intervista sul socialismo italiano".

Tamburrano è stato consigliere parlamentare del Senato fino al 1973, si è poi dedicato all'insegnamento come titolare della cattedra di storia dei partiti all'Università di Cosenza prima e di Catania poi.

I funerali si terranno domani, alle 11, nella chiesa di Santa Francesca Romana all'Ardeatino.

(Redazione Online/s.a.)
© Riproduzione riservata