Alessandra Ferrara, assessore alle Politiche Sociali e dell'Immigrazione del comune di Iglesias, ritorna sulla polemica sui "senzatetto fortunati". Ecco la nota.

"Nessuno deve speculare sul bisogno e sul disagio sociale. Questa amministrazione è sensibile e agisce su vari fronti cercando di dare risposte ai cittadini.

La situazione abitativa nazionale e locale è drammatica e questo lo tocchiamo con mano tutti i giorni, e tutti i giorni siamo sul campo per migliorare le condizioni umane.

La politica della nostra amministrazione è quella da un lato di agire repentinamente sulle situazioni di emergenza, garantendo sicurezza e dignità alle persone, come nel caso citato, dando un riparo, e poiché allo stato il Comune non ha case disponibili da assegnare a prescindere dalla graduatoria dell'Area, abbiamo continue interlocuzioni con l'Area stessa, avendo proposto nuove superfici per l'edificazione di nuova edilizia pubblica, uno degli obiettivi strategici del programma della nostra coalizione.

Dobbiamo avere senso di responsabilità tutti e tutelare la privacy delle persone, cerando di operare con gli aiuti più efficaci ed efficenti per salvaguardare tutti i cittadini e garantire certezza e legalità anche di chi è in graduatoria da anni ed attende una casa. E' indubbia la vicinanza della amministrazione nei confronti degli svantaggiati e le Politiche sociali sono il luogo deputato per questo. Questo lavoro è il frutto di una amministrazione attenta, corretta e vicina a tutti, indistintamente, i cittadini.

Il senso delle parole da me riferite (fortunati) sono dettate dal fatto che l'amministrazione ha agito in tempi rapidi per risolvere una situazione delicata, infatti oggi i signori, sebbene non contenti, viste le polemiche da loro sollevate, hanno una sistemazione in una struttura residenziale per anziani di proprietà comunale benché non abbiano i requisiti, almeno allo stato, per l'assegnazione di un alloggio popolare.

Si ribadisce che sia io che l'amministrazione tutta è in campo per la tutela delle persone svantaggiate e con coscienza e sensibilità affronta tutti i giorni le problematiche legate al disagio sociale per migliorare la condizione umana e fornire strumenti di riscatto sociale".
© Riproduzione riservata