Si tratta di un dato in costante crescita che preoccupa un numero sempre maggiore di famiglie. Per questo l'Università di Cagliari, in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, ha attivato un master in "Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici di apprendimento (Dsa)" della durata di un anno. Prevista una selezione pubblica. E' cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).

Il corso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado (100 posti) e in subordine per i posti residui a quelli della scuola primaria e intende rispondere al bisogno di formazione degli insegnanti sardi, contribuendo ad una migliore qualificazione dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche nello specifico settore dei disturbi specifici dell'apprendimento. Sono inoltre disponibili 20 posti per laureati in discipline pedagogiche non ancora nei ruoli dell'insegnamento. Informazioni, bando e modelli di domanda di iscrizione sono disponibili nella sezione post-laurea del sito dell'Università di Cagliari (www.unica.it). Le iscrizioni si chiudono il 10 novembre.