Da Staminali superstar alla Nuove frontiere della stampa 3d. La scienza e la tecnologia alla portata di tutti. Non banalizzata, ma spiegata in termini semplici per coinvolgere dai bambini agli adulti.

Si inizia sabato alla Mediateca del Mediterraneo con il primo dei sette Science Cafè, incontri informali davanti a un caffè durante i quali scienziati ed esperti spiegheranno che cosa stanno facendo o diranno la loro su argomenti in teoria ostici e "lontani". Cercando la via più breve per arrivare a chi non mastica scienza tutti i giorni. Sono previste anche due giornate con iniziative dedicate ai temi dell'arte e della scienza, scuole estive rivolte a studenti delle scuole secondarie. E ci sarà anche un premio per il miglior progetto di divulgazione scientifica con l'utilizzo di metodologie tradizionali e nuovi media.

"La volontà - spiega la presidente di Sardegna Ricerche, Maria Paola Corona - corrisponde a una esigenza che avvertiamo in maniera sempre più pressante e non solo per doveri istituzionali". Sabato alle 17 alla Mediateca: "Troppi farmaci ai bambini", dialogo con Maurizio Bonati, farmacologo e pediatra, e Gaetano Di Chiara, professore ordinario di Farmacologia. Mentre per i pericoli del web se ne parlerà il 25 novembre con "Quando la rete diventa una droga". Altri temi saranno "un mondo di Ogm", "Com'è smart la mia casa" e "Convivere con i veleni".