L'iniziativa è della Sezione provinciale di Oristano della Lega italiana per la lotta contro in tumori (Lilt) che ha presentato il programma di appuntamenti predisposto in occasione del Mese del Nastro rosa. Quest'anno c'è un progetto finanziato dalla Lilt nazionale che ha l'obiettivo di ridurre i tassi di mortalità e di incidenza del tumore al seno tra le donne che attualmente, per motivi anagrafici, non sono coperte dagli screening mammografici nazionali offerti dalle Aziende sanitarie locali. Il progetto agirà su due fronti. Il primo riguarda il mondo della scuola e coinvolgerà le studentesse dai 16 anni in su del liceo socio psico-pedagogico Benedetto Croce e del tecnico industriale Othoca. Il secondo è rivolto, invece, alle donne fra i 25 e i 39 anni residenti nei comuni di Solarussa e di Ollastra, che potranno prenotare una visita gratuita all'Ospedale San Martino. Il programma illustrato dalla presidente della Lilt oristanese, Eralda Licheri, ripropone le visite senologiche gratuite (su prenotazione la sera del 16 e del 30 ottobre nella sede Asl di via Carducci), gli stand informativi nei mercatini rionali di Solarussa, Cabras, Terralba e Arborea ed il tradizionale convegno (sabato 24 alle ore 16 nella sala consiliare della Provincia) che quest'anno sarà centrato sul tema della prevenzione delle patologie femminili come indicatore dello stato di benessere dell'intera società.