Letteratura, fotografia, mostre, videoproiezioni e turismo in difesa del Trenino Verde della Sardegna, attrazione delle zone interne. Nel 1921 le sue carrozze ospitarono lo scrittore inglese David Herbert Lawrence e sua moglie per un viaggio tra itinerari mozzafiato le cui emozioni sono state riportate nel suo "Sea and Sardinia".

"Proprio in queste settimane si sta combattendo una dura battaglia per difendere il Trenino Verde che anche quest'anno ha fatto registrare migliaia di presenze", ha sottolineato Umberto Oppus, sindaco di Mandas. Domenica, giornata conclusiva, sarà assegnato il premio Lawrence 2014 al giornalista e scrittore Francesco Abate. Il "Viaggio nella storia" è il tema scelto per l'ottava edizione. Il festival si apre alle 18 con l'inaugurazione di una serie di mostre tra cui l'esposizione di suggestive foto d'epoca legata alla storia delle Ferrovie.

Seguirà all'interno della rassegna corti e documentari la proiezione di "Supramonte" di Davide Melis, premio come miglior documentario del Touring Club Italiano. Venerdì mattina sarà presentato Il Cammino di Santu Jacu in Sardegna che accomuna oltre 80 parrocchie e poi il libro del giornalista Luca Fiori "Inseguendo una freccia gialla". Sabato giornata dedicata alle donne, mentre nel pomeriggio Alessandro Aramu presenta "La mia maledizione" di Alessandro De Roma.
© Riproduzione riservata