No al Piano di utilizzo del litorale adottato dal primo cittadino di San Vero Milis Flavia Adelia Murru. Lunedì si è svolto, nella pineta di Mandriola, un incontro per una conferenza dibattito dal titolo Rinaturalizzazione del lungomare di Putzu Idu .

Dagli studi del comitato è emerso che il progetto di Rinaturalizzazione di Putzu Idu -ovvero l'eliminazione del tratto asfaltato dove prima c'erano i parcheggi, come anche il muraglione che separa la spiaggia dalla strada- sarebbe solo una inutile modifica dei luoghi oggi esistenti, con danni irrimediabili all'ecosistema. "Il progettista non ha tenuto conto dell'esistenza del piano fognario, ciò vuol dire che l'acqua non potrà superare l'ultimo ostacolo che la separa dalla salina - ha detto il portavoce del Comitato, Salvatore Manconi - Si creerebbe così una piscina enorme". Durante la serata è stato ricordato che il progetto non è mai stato presentato alla popolazione.

L'articolo completo di Sara Pinna, con tutti i dettagli della notizia, su L'Unione sarda oggi in edicola.

Il 3 di agosto si è svolta a Putzu Idu una marcia per dire no al Piano di utilizzo del litorale: vi riproponiamo il servizio del Tg di Videolina andato in onda in quella occasione.
© Riproduzione riservata