Si tratta di un Progetto itinerante sulla legalità, con esposizione di illustrazioni, mostre, incontri, proiezioni, laboratori e spettacoli teatrali. Il progetto, ideato dal Centro Servizi Culturali e dalla Cooperativa Sociale Progetto H, in collaborazione con Casa Museo Antonio Gramsci (Ghilarza), la libreria Emmepi, l'Associazione culturale Verbavoglio (Macomer) e Libera, Associazione nomi e numeri contro le mafie, ha coinvolto numerosi Istituti Scolastici che attraverso attività ludiche e di confronto, e l’utilizzo di diverse metodologie didattiche vengono in questi giorni coinvolti e guidati nell'affrontare argomenti come mafia, regole e legalità.

Il festival si svolgerà nelle sedi di Macomer presso il Centro Servizi Culturali (Padiglione Filigosa - ex Caserme Mura), la Cooperativa Sociale Progetto H (viale Pietro Nenni), la Casa Museo Antonio Gramsci a Ghilarza e infine il Parco Mariani Bonorva scelto come simbolo di legalità restituita alla comunità.

Oggi alle 20, la Casa Gramsci presenta, presso la Torre Aragonese di Ghilarza, “Un incontro con Peppino”. Si tratta di un dialogo sulla legalità con Giovanni Impastato e Monica Morini del Teatro dell’Orsa.

Venerdì 14 Marzo alle 19.30 (Centro Servizi Culturali – Macomer) è prevista la proiezione del cortometraggio illustrato “Munnizza” e a seguire “Libera!” Ci sarà poi l'incontro con il regista Licio Esposito, Giovanni Impastato, l’illustratore Pino Manzella e lo scrittore Giuseppe Catozzella. Coordina Piergavino Vacca, referente di Libera.

Sabato 15 Marzo, alle 18.30 (Libreria Emmepi – Macomer), ci sarà l'incontro con lo scrittore Giuseppe Catozzella per la presentazione del suo nuovo romanzo “Non dirmi che hai paura” pubblicato da Feltrinelli

Alle 21 (Centro Servizi Culturali – Macomer ci sarà lo spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Orsa: “Falcone. Un uomo”.

Per tutti i giorni del Festival dalle 11 ore 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 19.30 sarà possibile visitare le mostre “Munnizza” (Padiglione Tamuli – Ex Caserme Mura, Macomer) e “Peppino e dintorni” (Presso la Cooperativa Progetto H, Macomer).

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
© Riproduzione riservata