L'Associazione Ostelli della Gioventù (A.I.G) ha avviato una iniziativa per favorire i viaggi d'istruzione delle scuole, messi in discussione dalla crisi economica. L'A.I.G ha previsto una riduzione del 50% sul costo del pernottamento e della prima colazione per i gruppi scolastici che prenotano ed effettuano entro il 30 giugno 2014 un soggiorno presso le strutture A.I.G. di Alghero, Ancona, Bergamo, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Perugia, oltre l'Ostello di prossima apertura a Roma. L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù è attiva in Italia dal 1945 con scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù. Un ente morale e assistenziale, "storico", a carattere nazionale, dei cui organi centrali fanno parte, come membri di diritto, attraverso propri rappresentanti, i Ministeri dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca, del Turismo.