Depuratori, potabilizzatori, fogne e reti idriche: continua il lavoro delle squadre di Abbanoa per riportare la situazione alla normalità. Risultato: è stata ripristinata all’85 per cento, fa sapere il gestore idrico, la funzionalità del servizio idrico integrato nei Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo, Padru e Arzachena. Nel rispetto del piano operativo già stabilito con l'Unita di Crisi, Abbanoa ha infatti realizzato diversi interventi che consentono l’operatività del servizio idrico nelle zone della Gallura colpite dall’alluvione.

GLI INTERVENTI - Per ripristinare l’alimentazione a Berchideddu e nei Comuni di Loiri Porto San Paolo e Padru più le rispettive frazioni è stato realizzata una condotta d’emergenza. I lavori sono stati conclusi ieri a mezzogiorno e mezza quando è stato possibile inziiare anche le manovre di apertura dell’erogazione verso i centri. Alle 15.45 l’acqua è arrivata al Comune di Padru e in serata le condotte di adduzione e distribuzione hanno raggiunto le pressioni per garantire il servizio alle utenze.

Sono stati riattivati due sollevamenti fognari ricadenti nel comune di Olbia (Su Cuguttu e Baratta): il sollevamento fognario di Baratta è attualmente in esercizio con ausilio di un gruppo elettrogeno in attesa del ripristino completo della cabina di trasformazione.

Ancora. Il gestore idrico rende noto che è stata ripristinata anche la condotta fognaria tra Baia Sardina e Arzachena. In quest’ultimo centro è stato riavviato il depuratore. Le squadre di Abbanoa sono anche intervenute con operazioni di stasamento e disostruzione delle condotte fognarie. Sono stati riavviati anche gli impianti di depurazione fognaria di Monti, Padru e il principale di Loiri Porto San Paolo e quello della frazione di Enas: è fuori uso con danni ingentissimi l’impianto al servizio della frazione di Azzanì.
© Riproduzione riservata