L'obiettivo generale è quello di raggiungere un livello di base, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Il livello base A1 comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni di tipo concreto. Gli obiettivi specifici sono quelli di conoscere la situazione linguistica della Sardegna, riconoscere ed evitare pregiudizi e stereotipi, recuperare la normalità della lingua e l'identità linguistica, riconoscere il sistema linguistico sardo, conoscere l'ortografia e le norme di riferimento del sardo. I partecipanti, 40 per ogni sede, devono essere residenti in Sardegna e avere un'età compresa fra i 18 e i 55 anni. Verrà data priorità a studenti universitari in discipline umanistiche, insegnanti di ruolo, insegnanti precari, giornalisti professionisti e pubblicisti, componenti di associazioni culturali, e saranno privilegiati i richiedenti più giovani. Le domande scadono il 31 ottobre.