E' l'appello lanciato dal sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, durante la conferenza stampa organizzata dopo la manifestazione dei dipendenti Meridiana Fly sotto la sede direzionale del vettore, a Olbia.

"La proposta di continuità territoriale è inadeguata - ha ancora Giovannelli, annunciando che subito dopo la chiusura del bando per la continuità territoriale, incontrerà a Cagliari il governatore Ugo Cappellacci - mi auguro si possa ridiscutere una proposta che soddisfi le esigenze dei sardi ma che allo stesso tempo non penalizzi un'azienda che ha nelle sue intenzioni quella di riportare i conti in ordine".

Giovannelli ha anche annunciato che chiederà alla Regione "che smetta di foraggiare le compagnie low cost, quegli aiuti devono terminare". Dai lavoratori è arrivato oggi un grido d'allarme: "l'80% del personale navigante è in cassa integrazione - hanno detto - ed è' stato sostituito da dipendenti Air Italy: per questo motivo chiediamo impegno alla Regione e al Governo di trovare i soldi per continuità territoriale".

"Alla base di tutto c'è una carenza complessiva della classe dirigente, perché - ha tuonato il parlamentare gallurese del Pd Gianpiero Scanu - questa eutanasia di Meridiana parte da lontano e se la politica avesse dato risposte diverse sin da subito, oggi saremo stati in un altra situazione. Ma in questi anni - ha aggiunto - la politica regionale e nazionale hanno sviluppato nei confronti della compagnia un rapporto all'insegna della mediocrità, con gli amministratori regionali che perseguono strategie di centralismo".
© Riproduzione riservata