Le dune sabbiose di Piscinas, località marina di Arbus, sulla costa sud-occidentale della Sardegna, trasformate in un set televisivo per le riprese di un servizio di Rai2 Motori sul nuovo modello di moto enduro Ktm, la Adventur, andato in onda domenica, sono adesso al centro dell'attenzione generale per il presunto danno arrecato all'ecosistema dunale, tutelato da rigide norme paesaggistiche e ambientali, dallo scorrazzare sulle montagne di sabbia di almeno una delle moto recensite nel programma e documentate dalle immagine andate in onda.

Il sindaco di Arbus, Francesco Atzori, ha accertato che nessuna richiesta di autorizzazione è mai pervenuta agli uffici comunali e in particolare al competente Corpo di Polizia locale. Gli agenti sono stati incaricati di andare a fondo nella vicenda. Passo ufficiale anche dell'associazione ecologista Gruppo di Intervento Giuridico-Amici della Terra, che ha inoltrato una specifica segnalazione al Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale della Regione Sardegna "perché proceda riguardo l'incredibile raid motoristico a scopo pubblicitario sulle splendide dune e spiaggia di Piscinas, ripreso dalla nota trasmissione televisiva Rai2 Motori". Gli ambientalisti ricordano a tal proposito che "per esigenze di tutela del litorale, in tutti i mesi dell'anno, è vietato l'accesso alle spiagge di veicoli di qualsiasi genere, a eccezione di quelli destinati al soccorso e a quelli specificatamente autorizzati dalle competenti amministrazioni comunali per lo svolgimento di servizi specifici". Non è la prima volta che sulle dune di Piscinas, in Europa le più alte ed estese nell'entroterra, si verificano scorribande di mezzi motorizzati. In particolare, e questo è abbastanza frequente, fuoristrada (auto e moto) che salgono e scendono sulle montagne di sabbia per esclusivo piacere dell'avventura, causando danni visibili al sito naturalistico. Numerosi gli spot pubblicitari di grandi marche nazionali e internazionali (soprattutto autovetture) girati sul posto, ma mai sulle dune e sempre dietro autorizzazione della competente autorità comunale, con la stretta vigilanza degli agenti di Polizia locale. Cosa che invece non sembra essere avvenuta - come precisato dal sindaco - con la trasmissione di Rai2 Motori.

GUARDA IL VIDEO