Santa Giusta ancora più sicura.

Pochi giorni fa sono stati avviati i lavori per un nuovo programma di video sorveglianza nel centro abitato.

"I lavori sono stati assegnati attraverso una gara pubblica a offerta migliorativa che consentirà di installare 15 nuove telecamere nelle aree più sensibili del paese condivise con la prefettura - spiega il sindaco Antonello Figus -. Nel comune sono già presenti 30 videocamere installate in diverse tranche che utilizzano diversi sistemi di rilevazione in quanto frutto di diversi appalti che non garantivano un unico sistema di controllo e di verifica dei filmati".

"Con questo progetto invece è stato rivisto tutto lo schema che consentirà di avere un'unica stazione di registrazione dei dati utilizzando le tecniche più moderne".

Le videocamere dialogheranno tra loro grazie ad un sistema di comunicazione wifi che consentirà un controllo in tempo reale delle immagini nella centrale che sarà ospitata in Comune. Il progetto prevede anche di installare in alcune aree del paese degli hotspot per l'utilizzo gratuito del wifi nel raggio di circa 20 metri dall'antenna.

"Al momento sono previsti 5 punti di utilizzo del wifi, ma nel prossimo futuro l'amministrazione pensa già di aumentare il numero delle installazioni - conclude il sindaco -. Il progetto è costato circa 80 mila euro di cui 65 mila sono stati finanziati dalla Regione. Si tratta di altro importante passo verso la modernizzazione tecnologica dei servizi e la sicurezza dei cittadini".
© Riproduzione riservata