Si chiama "Edward" la campagna di prevenzione sulle strade, alla quale prende parte anche la polizia stradale di Oristano.

Obiettivo della giornata, prevista per mercoledì, è quello di aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità e incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento, ma anche quello di richiamare l'attenzione degli automobilisti sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei relativi alla riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade entro il 2020.

"In occasione di questa operazione la polizia stradale di Oristano - spiega il dirigente Roberto Piredda - predisporrà adeguati e mirati servizi finalizzati alla riduzione delle principali cause degli incidenti stradali".

"In particolare - prosegue - riguardo all'elevata velocità, al mancato utilizzo dei sistemi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini, del casco protettivo e all'uso dei telefoni cellulari durante la guida. Per avere una adeguata risposta dagli automobilisti è certamente indispensabile la loro collaborazione".

L'INTERVISTA:

© Riproduzione riservata