Cronaca » Provincia di Roma

Caso Diciotti, Conte in Senato: "Operazioni di sbarco? Spettavano a Malta"

Mercoledì 12 Settembre alle 09:49 - ultimo aggiornamento alle 18:36


Giuseppe Conte (foto Ansa)

Se non ci fosse stato l'intervento della Guardia costiera "ci sarebbero stati molti morti": a dirlo, in audizione al Senato, è il premier Giuseppe Conte, che riferisce sulla vicenda della nave Diciotti.

Un elicottero della Guardia costiera aveva rilevato il barcone soccorso che presentava "chiare tracce di un affondamento quali iridescenze da idrocarburi, diversi giubbotti di salvataggio ed elementi strutturali di un'imbarcazione".

Ma sul fronte dello sbarco da parte dei migranti, ha ribadito il presidente del Consiglio, la responsabilità "era di Malta".

"Il 15 agosto (alle ore 8:53) - è la ricostruzione fatta in aula - l'Autorità maltese, precedentemente compulsata da quella libica con apposito messaggio, assumeva la responsabilità del caso a seguito della localizzazione, effettuata da proprie unità aeronavali, in acque SAR maltesi in una posizione distante circa 50 miglia a sud di Malta e circa 100 miglia da Lampedusa".

"Constatata l'inerzia delle autorità Sar maltesi, il Comando Generale delle Capitanerie valutava come probabile la necessità di un intervento di soccorso per trasferire su altra unità tutti gli occupanti, o

quantomeno una parte di essi, per alleggerire il barcone una volta che fosse entrato nell'area di responsabilità nazionale".

In sostanza, ha ricordato Conte, "le imbarcazioni maltesi indicavano la rotta ai migranti".

(Unioneonline/s.s.)

 
di maio e salvini
Caso Diciotti, Di Maio e il premier telefonano a Salvini: "Restiamo compatti"

 
il ministro dell interno matteo salvini (foto twitter)
Salvini: "Diciotti? Nessun golpe giudiziario, pronto a collaborare"

 
il procuratore di agrigento luigi patronaggio a destra (foto ansa)
Caso Diciotti: lettera con proiettile al procuratore di Agrigento che segue l'inchiesta

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

8 commenti

  • semur 13/09/2018 11:42:55

    sembra che Renzi abbia tolto anche accenti, verbi, acca (H) ecc.. aggiungo che la nave diciotti aveva a bordo 177 NAUFRAGHI. tutto il resto andava sistemato in seguito ma grazie al superministro salvini il tutto è stato incasinato. i neuroni, questi sconosciuti e assenti
  • user215573 13/09/2018 00:13:11

    Non dimentichiamo cosa tutto sta facendo salvini x l'Italia sosteniamolo ancora di più non molliamo proprio ora che ci sono i primi risultati !!stop all'immigrazione e mandare in dietro chi e già dentro senza diritto !!!o visto un sondaggio lega e 5 stelle stanno aumentando i sostenitori .....ce voglia di libertà e rispetto tutto ciò che Renzi e compagni di merende ci anno tolto
  • Marcus53 12/09/2018 19:07:52

    ....MA PERCHÈ C'È QUALCUNO CHE NON LO VUOLE CAPIRE.. ?? MENO MALE CHE C É SALVINI. ORA NON SIAMO I SOLITI POLLI.
  • SardTrek 12/09/2018 17:05:12

    Ma stiamo scherzando ? La nave nemmeno doveva venire qui che buffoni ... Tanto noi giusti stiamo con i giusti e voteremo sempre questo governo che vi piaccia o no !!
  • user238504 12/09/2018 17:04:53

    Ma se l'operazione di salvataggio riguardava la zona SAR di Malta, perchè la nave Diciotti della Marina Militare Italiana non ha rimorchiato il barcone dei profughi a Malta? Perchè li hanno portati in Sicilia, scatenando l'indegna gazzarra che ne è susseguita, con 20 migranti accolti dall'Albania, 20 dall'Irlanda e il reston dalla CEI, con le vanagloriose dichiarezionni di Salvini che il loro mantenimento non sarebbe costato un euro allo stato italiano? Conte mettere una pezza peggiore del buco.
  • Alex_Mahone 12/09/2018 16:27:48

    completamente d'accordo con Lando, non capisco perchè perdere tempo a rispondere a certe "istituzioni" attribuendo loro una dignità che non hanno.
  • Lando65 12/09/2018 12:10:31

    Ma perché diamo ancora spiegazioni e giustificazioni mentre gli altri paesi europei continuano a dissociarsi dal problema migranti? Mandiamoli a quel paese...europeo a tutti gli effetti.
  • dadaolta 12/09/2018 11:52:23

    "Le autorità maltesi indicavano LA ROTTA ai migranti"...in pieno accordo con l'Onu, MSF, gli "onghisti", "l'Europa" e senza dimenticare i "nemici interni" : "piddies", toghe e tonache itagliane! Per salvare la barchetta tricolore dal'arrembaggio dei potenziali miliardi di diseredati, bisogna PRIMA mettere in condizione di non nuocere questa vera e propria "quinta colonna"!