Torre delle Stelle è un insediamento turistico a sud est della Sardegna, tra Kal’e Moru e Solanas.

Si estende su tre promontori e ha circa 1.250 abitazioni.

Il territorio è diviso tra il Comune di Maracalagonis e Sinnai, col primo in netta prevalenza per estensione. Due le spiagge: Genn’e Mari, Comune di Sinnai, e Cannesisa, Comune di Maracalagonis. Le prime case sono state realizzate a fine anni Settanta.

In passato esisteva il Condominio, che raccoglieva le quote e pensava alla gestione complessiva dell’insediamento: illuminazione, rete idrica, rifiuti e così via.

Poi un folto gruppo di abitanti, in parte riunitosi nella Nuova associazione Torre delle Stelle, aveva avviato una causa perché l’autorità giudiziaria stabilisse la natura pubblica del villaggio e imponesse al Comune di subentrare in tutti i servizi al Condominio.

L’ultima sentenza amministrativa è del marzo 2017 e accoglie le tesi dell’associazione.

Sono rimaste però le frizioni tra chi ritiene che il Comune segua con distacco le vicende di Torre delle Stelle e chi, invece, sostiene che l’amministrazione cittadina abbia risolto parecchi problemi creati dal Condominio. Ed ecco le accuse reciproche.

NUOVA ASSOCIAZIONE - L’associazione è polemica con il contenuto della lettera aperta e le dichiarazioni di alcuni residenti.

Sostiene: "È falso che a causa della chiusura di via dei Pesci occorrano 30 minuti in più per raggiungere le case. Nel caso peggiore si tratta di 5-6 minuti in più. L'aver trasformato un necessario intervento di tutela della pubblica incolumità in un grave disservizio è inaccettabile. È falso che le strade siano in condizioni pietose e non vengano sistemate: anzi, la ditta del Comune di Maracalagonis quest'anno è stata molto più efficace e pienamente operativa tutti i giorni anche ad agosto, tanto è vero che ha effettuato decine di interventi di sistemazione in occasione di ogni pioggia. E ogni giorno bagna una decina di chilometri di viabilità per ridurre il problema della polvere. L'unico tratto disastrato è in territorio di Sinnai, già stato oggetto di nostre specifiche diffide".

Sulla rete idrica, "è vero che le rotture sono frequenti, ma a causa delle condizioni disastrose della rete idrica frutto di una gestione di fatto condominiale (non esiste alcun condominio a Torre delle Stelle). Abbanoa interviene tempestivamente".

L’ente idrico "non è un gestore di fatto ma il Gestore del Servizio Idrico Integrato che a seguito di diverse pronunce giudiziarie, ottenute dalla nostra Associazione, ha preso integralmente in carico il servizio idrico di Torre delle Stelle. Il costo dell’acqua è imposto da tariffe stabilite da Egas", quindi i 2,80 euro a metro cubo sarebbe una cifra non reale. <L'elevato ammontare delle fatture Abbanoa non è frutto di un accanimento contro Torre delle Stelle ma di uno sviamento avvenuto in passato ai danni della società".

Tra l’altro "se Abbanoa ha predisposto un piano da 5 milioni è perché il Comune è intervenuto imponendo la presa in carico alla società del sistema idrico di Torre delle Stelle".

Il ritiro rifiuti "avviene porta a porta senza particolari problemi ed esiste un ecocentro mobile che giornalmente, domeniche e festivi inclusi, viene posizionato nei pressi dei campi dalle 15 alle 19 per consentire a chi parte (o a chi ha saltato il ritiro domiciliare) di conferire.. È invece vero che il ritiro degli ingombranti ha tempi inaccettabilmente lunghi".

Casi di impetigine? Non ci sarebbe "qualsivoglia riscontro".

È vero "che le operazioni di pulizia sono iniziate in ritardo", ma "è anche vero che la pulizia della spiaggia di Cannesisa avviene regolarmente due volte alla settimana, con il puntuale svuotamento giornaliero dei 5 cestini e una corretta gestione della posidonia, posizionata correttamente in aree della spiaggia dove nel corso dell'inverno verrà riposizionata naturalmente sull'arenile senza sottrazione di sabbia".

Ancora: sarebbe "falso che prima la guardia medica era gratuita: quella condominiale costava 28 mila euro per due mesi, fatti pagare ai proprietari. L'anno scorso la sede della guardia medica era un'autoambulanza fornita dall'Avis".

Infine, "chi ha costretto le amministrazioni comunali a far tornare sul territorio una parte consistente di Imu e altri tributi comunali drenati da Torre delle Stelle è stata la Nuova Associazione Torre delle Stelle, con una lunga serie di azioni legali".

UN RESIDENTE - Dice la sua anche un residente, Emanuele Fuccella: "Il sindaco Mario Fadda dimostra di possedere una notevole dote di autoassoluzione circa i comportamenti delle sua e delle precedenti amministrazioni. Le due lottizzazioni saranno pur nate nel 1970, ma il tutto preesisteva almeno dal 1963 con strade e parcheggi già tracciati e acquedotto in funzione. Nel 1970 il comune di Mara non ha potuto fare a meno di prendere atto dell'esistente e inquadrarlo nella normativa circa le lottizzazioni. Da allora sono passati 48 anni per cui l'affermazione che "realizzare strade e fogne in poco tempo" è totalmente fuori luogo. Occorrerebbe ricordare al sindaco che in tutti gli anni Settanta, Ottanta e Novanta la sua amministrazione è stata molte volte sollecitata a intervenire sull'argomento dato che il Condominio non poteva farsi carico di interventi non di sua competenza. Al silenzio e all'inerzia del Comune si è accompagnato il costante boicottaggio delle iniziative del Condominio volte ad attenuare le problematiche.

Due esempi su tutti:

a) l'assemblea dei condomini delibera di provvedere alla depolverizzazione delle strade che portano al mare e il Comune blocca il cantiere che sta per iniziare i lavori. Per oltre quindici anni si è provveduto a innaffiare le strade a spese delCondominio.

b) Il Condominio provvede a ripulire l'area del parcheggio di Cannesisa invasa da rifiuti di ogni genere: il Comune nega l'accesso degli automezzi alla discarica.

2) "Il Condominio non esiste più" è affermazione che lascia perplessi:

a) esiste un'amministrazione giudiziale (sulla cui funzionalità è meglio sorvolare)

b) esistono beni di proprietà del Condominio

c) C'è Abbanoa che emette fatture a suo carico e che pretende siano pagate

d) C'è la volontà di un corposo numero di proprietari che vuole un condominio per la gestione delle attività ricreative del villaggio e vuole essere di appoggio alle iniziative del Comune.

3) "L'illuminazione pubblica fa schifo" è una bella e qualificante affermazione da parte del sindaco, dato che la responsabilità è solo del Comune e lo stesso dicasi per le strade.

4) Isola ecologica: inizio dei lavori 26/07/18, fine dei lavori?

Più volte ho rimproverato agli uffici competenti del Comune che gli interventi sono intempestivi: la pulizia delle spiagge parte da metà luglio, l'isola ecologica sarà disponibile a metà settembre (poi bisognerà vedere gli orari). Sembra di essere sempre all'anno zero e che i problemi relativi vengano affrontati per la prima volta. Mai nulla di stabile e definitivo

5) Le tasse. "Il 33% dell'IMU va allo stato per il fondo di solidarietà". Bene, ma il restante 67% come viene utilizzato?.. Le cifre esposte nell'articolo parlano di 1,5 milioni l'anno per cui circa un milione di euro rimane al Comune: sorge spontanea la domanda "quanto viene restituito al villaggio di Torre delle Stelle di questa cifra?" Ho la sensazione che tolti i 70.000 euro della manutenzione strade ben poco ci venga restituito.

Come contribuente e come cittadino mi sento offeso e tradito da affermazioni come quelle del sindaco Fadda, che avrà pure le mani legate dai lacci della burocrazia ma reitera i comportamenti delle precedenti amministrazioni.

LA LETTERA APERTA DEI RESIDENTI:

LE RIMOSTRANZE:

IL SINDACO FADDA:

L'ULTIMA DECISIONE DI MARZO 2017:

© Riproduzione riservata