Cronaca » Provincia di Agrigento

Diciotti, nuove accuse per Salvini: "Per me sono medaglie"

Giovedì 30 Agosto alle 13:03 - ultimo aggiornamento alle 14:00


Matteo Salvini (foto Ansa)

Nuove accuse al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, già indagato dalla procura di Agrigento con l'accusa di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d’ufficio, insieme al suo capogabinetto per il caso Diciotti, la nave della Guardia costiera italiana rimasta per giorni nel porto di Catania senza ricevere l'ok allo sbarco dei migranti a bordo.

Secondo fonti giudiziarie, per il vicepremier sarebbero stati ipotizzati altri due reati.

Il primo sarebbe quello di sequestro di persona a scopo di coazione, legato fatto che il ministro dell'Interno avrebbe impedito lo sbarco per fare pressione sull'Unione europea per la redistribuzione dei migranti.

Il secondo quello di omissione di atti di ufficio, dal momento che il titolare del Viminale avrebbe ignorato la richiesta della Guardia costiera di un porto sicuro, indicando Catania solo come scalo tecnico.

"Siamo al lavoro da neanche 3 mesi, mi sembrano trent'anni visto anche il numero di inchieste a carico. Oggi ho scoperto che ho altri due capi di imputazione, per me sono medaglie", ha commentato il diretto interessato in diretta Facebook da Venezia.

"Ho appena scoperto che sono accusato anche di un reato che non pensavo esistesse: ricatto all'Unione Europea. Prendo atto che stanno modificando il codice penale a uso e consumo del ministro. Se è così rivendico di aver bonariamente ricattato l'Unione europea", ha poi aggiunto il ministro dell'Interno.

L'ARRIVO DEI MIGRANTI A ROCCA DI PAPA:

(Unioneonline/F)

 
l arrivo a rocca di papa dell autobus con a bordo i migranti
"Torturati e venduti in Libia", il racconto dei migranti della Diciotti

 
lo sbarco dalla diciotti
Diciotti, i 100 migranti andranno a Rocca di Papa: e nel paese monta la protesta

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

22 commenti

  • wing1250 31/08/2018 05:58:07

    Che la magistratura fosse conciata in questo modo lo si immaginava'ma fa comunque impressione constatarlo concretamente. Potrebbero indagare dio per non aver dato le ali ai tonni dato che ci sono.
  • bigjoseph 31/08/2018 02:17:57

    Io sto con Salvini
  • studioroma 30/08/2018 23:49:25

    e pertanto la contestualità degli eventi indica la correttezza del fermo e, non l’errata e inesatta interpretazione del pm che indica il sequestro, questo risulta fuori dal contesto e non integrato, infatti la lettura interpretativa va fatta con la illegittimità dei presenti sulla nave, Credo che il pm debba studiare fuori da "contesti pd," in tutti i casi le si ritorcerà contro perché salvini le chiederà un risarcimento per i danni che tale errore ha posto in essere .
  • vincero 30/08/2018 23:47:57

    per me fa bene.....vuole mettere fine a una tratta di essere umani (la maggior parte clandestini )....ma se in Europa non ne vuole nessuno....leggi,regole e patti VANNO RISPETATTI..io do ragione a Salvini.......
  • studioroma 30/08/2018 23:45:04

    e pertanto un sequestro illegittimo del maresciallo. Premesso tale esempio, nel contesto di salvini vi è la illegittimità dei presenti in quella nave, quindi dispone il fermo per accertamenti e soluzioni sul caso data la gravità dei rischi a tenerli liberi come il pm avrebbe gradito, pertanto il contesto ci indica che esiste una illegittimità sulla nave dal quale si dispone il fermo, segue 2.
  • studioroma 30/08/2018 23:44:08

    Purtroppo le norme non si possono interpretare astrattamente, esse devono fare riferimento all’evento che va esaminato nella contestualità generale. Nel caso del sequestro attribuito a salvini, il P.M lo interpreta in modo errato, faccio un esempio per capirlo: se un maresciallo ferma taluno per un furto, va tenuto conto che nel contesto il fermo esiste ma esiste anche un reato, diversamente sarebbe un contesto senza reato .segue 1.
  • user235835 30/08/2018 23:10:47

    PM zelanti
  • Tessitore 30/08/2018 19:32:35

    Ribelle64, user238504, ma di che parlate ? dove è stato il sequestro di persona? in nessuno Stato si può entrare senza i documenti in regola, questi sono a tutti gli effetti C L A N D E S T I N I. Salvini ha già annunciato che rinuncerà all'immunità (che impunità) informarsi prima di scrivere amenità.
  • manfam 30/08/2018 18:56:40

    Forza odiatori, buttatevi sui magistrati oggi ! E domani, su chi riverserete la vostra dose di odio quotidiano ?
  • nur 30/08/2018 18:44:11

    La magistratura di sinistra prova a bloccare l'unico ministro che sta mettendo uno stop all'invasione di clandestini.W Salvini!!!