Cronaca » Italia

Cellulare alla guida, il ministro Toninelli: "Possibile il ritiro della patente"

Domenica 12 Agosto alle 10:58 - ultimo aggiornamento alle 17:05


Danilo Toninelli

"Stiamo ragionando su un inasprimento delle sanzioni" per chi usa il cellulare mentre sta guidando, "fino all'eventualità del ritiro immediato della patente".

Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in un'intervista a "Il Mattino", parlando dei sempre più numerosi incidenti causati dall'utilizzo dello smartphone da parte di chi è al volante.

Accanto all'aspetto sanzionatorio, l'esponente del governo Conte ha affermato che punterà anche su quello di educazione alle regole del guidatore.

"Prima ancora di una scelta sulle norme, servono più controlli e una doverosa opera di sensibilizzazione culturale, specie tra i giovani. Senza un cambio di mentalità, i risultati saranno sempre parziali", ha aggiunto Toninelli.

L'uso degli smartphone alla guida è stato definito dal ministro "un fenomeno gravissimo, perché ha a che fare con le nostre abitudini più radicate e con l'idea, errata, che in fondo certe cose possano accadere solo agli altri. Ciò rappresenta una tragica sottovalutazione dei rischi".

Nei giorni scorsi, nell'ambito della sicurezza stradale, la Commissione Trasporti della Camera aveva approvato il disegno di legge che prevede l'obbligo di montare i seggiolini anti-abbandono in auto.

(Unioneonline/F)

DITE LA VOSTRA:

 
danilo toninelli
"Ritiro immediato della patente per chi usa il cellulare mentre guida": siete d'accordo?

 
i deputati di fratelli d italia festeggiano in piazza montecitorio (foto ansa)
Seggiolini anti-abbandono: arriva l'ok della Camera

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

6 commenti

  • Vanila 12/08/2018 17:05:00

    30 anni di carcere per chi provoca incidenti di qualsiasi portata, anche solo materiali, usando smartphone in auto durante la marcia, 10 anni, ritiro patente e auto, per chi lo usa alla guida, anche senza provocare incidenti.
  • Pietropaolo2 12/08/2018 16:54:48

    Possibile ?? si deve ritirare auto, patente e cell se vogliamo realmente che nessuno lo usi più durante la guida.
  • Roudy 12/08/2018 15:27:44

    Ormai è emergenza sociale, mancano i controlli. Occorre mandare in giro forze dell'ordine in borghese motorizzate. Ritiro patente immediata per un anno, blocco dell'auto per tre mesi e multa di 500 €. Ormai l'80% guida sbandando e facendo acrobazie con il cellulare.
  • user216525 12/08/2018 12:42:00

    Sarebbe la loro prima buona iniziativa
  • user229795 12/08/2018 12:20:15

    L' 80% guida usando il telefonino, e non solo per le chiamate. Secondo me è un' emergenza sociale. Una delle nuove cause di molti incidenti stradali. Qualcosa si deve fare !
  • Steinbrueck 12/08/2018 11:42:28

    in giro tanti balordi pericolosissimi con auto e cellulare incollato alla mano,guardano piú lo smartphone che la strada che percorrono, per questo pericolo penso che sia veramente ora di farla finita