"Nessun disavanzo. Malgrado le ristrettezze che ormai mettono in croce ogni Comune i conti sono a posto e possiamo ritenerci soddisfatti anche per il fatto di essere riusciti a reperire risorse per alcune urgenti priorità".

È la nota a margine del sindaco Massimo Ventura durante l'illustrazione dell'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio finanziario 2018 poi approvato in Consiglio Comunale con i soli voti della maggioranza.

Dal documento, come annunciato dal primo cittadino, anche qualche gradita sorpresa: "Abbiamo reperito 30mila euro - ha detto Ventura - che impiegheremo per risolvere una volta per tutte i problemi alla caldaia delle scuole medie che quest'anno ci hanno costretto a 10 giorni di forzata chiusura e all'uso delle stufette".

Il sindaci di Domusnovas Massimiliano Ventura
Il sindaci di Domusnovas Massimiliano Ventura
Il sindaci di Domusnovas Massimiliano Ventura

Tra gli altri progetti spiccano un contributo di 200mila euro richiesto per la sistemazione del campo da baseball di via Bonn (le cui condizioni hanno impedito l'iscrizione al campionato di Serie B nazionale); 400mila che verranno impiegati per la messa a norma di un lungo tratto della rete fognaria e 125mila per alcune migliorie agli edifici scolastici del paese.

Nella seduta toni morbidi rispetto alle attese sull'interrogazione di Attilio Stera (Utile) riguardo al regolamento per l'utilizzo delle auto di servizio: "È un disciplinare vecchio di 18 anni che va assolutamente rivisto, vi metteremo mano quanto prima", ha replicato il sindaco Ventura.

Attilio Stera si è detto soddisfatto delle risposte ricevute.
© Riproduzione riservata